16 Dicembre 2021
Condividi :

Come fare diretta su Facebook con OBS Studio

Scopriamo insieme come fare una diretta su Facebook con OBS Studio. Un'utile guida per iniziare a raggiungere il tuo pubblico con Facebook Live Producer!


Tutti su Facebook ormai fanno live e dirette! 

Ma in quanti riescono a fare livestreaming di qualità?

Per poter trasmettere live su Facebook un contenuto efficace e di qualità non possiamo accontentarci della webcam e delle possibilità che ci offre la piattaforma, abbiamo bisogno di un software di livestreaming dedicato. 

In questo articolo vediamo allora insieme come fare una diretta live su Facebook usando OBS Studio, software gratuito sia per Mac che per Windows. 


Prima di fare una diretta


Prima di iniziare a configurare il tutto dobbiamo domandarci se siamo già in grado di fare una diretta. Infatti per poter andare live occorre avere uno studio dedicato, gli strumenti adatti e saperli usare nel modo giusto, oltre a sapere usare OBS alla perfezione.

Se ancora non hai queste competenze, non preoccuparti, abbiamo creato un corso gratuito proprio per insegnarti a fare live efficaci! In meno di un'ora potrai trasformare le tue dirette e inziare a trasmettere su Facebook come un vero professionista, e perchè no?! anche su Youtube.

Clicca subito sul tasto qui sotto e inizia il video corso gratuito, e scopri tutto quello che ti serve per usare Facebook live producer, oppure continua a leggere dopo la foto per scoprire la guida completa per trasmettere live su Facebook con OBS Studio. 


La guida per trasmettere live su Facebook con OBS

 

Per prima cosa dobbiamo già avere un account Facebook e se non vogliamo trasmettere direttamente sul nostro profilo, dovremo avere anche una pagina Facebook Attiva.

Se vogliamo trasmettere dal nostro profilo basterà cliccare sul bottone "video in diretta", successivamente si aprirà la schermata di Live Producer, dove di default cercherà di utilizzare la nostra webcam. 

Se invece vogliamo trasmettere da una pagina Facebook, dovremo cliccare su "in diretta".

Facebook Live Producer si presenta cosi.

Sulla sinistra possiamo scegliere se partire subito con la diretta, oppure organizzare un evento.

E’ anche possibile "impostare la diretta come prova", in questa caso sarà visibile solo dagli amministratori della pagina o del profilo.

Una volta effettuata la scelta la schermata ci presenterà una serie di impostazioni.

Live producer ci chiede di "selezionare un'origine del video", per poterlo usare con OBS scegliamo "usa chiave per lo streaming".

A questo punto copiamo la nostra chiave per lo streaming e apriamo OBS.

Adesso clicchiamo su "impostazioni", poi su "dirette".

Come servizio selezioniamo "Facebook Live" e possiamo poi incollare la chiave per lo streaming e confermare la modifica.

OBS è ora pronto a trasmettere, clicchiamo su "avvia la diretta" e torniamo su Facebook Live Producer.

Clicchiamo su "avanti".

Possiamo ora scegliere un "titolo" per il video della diretta e una "descrizione" per il nostro pubblico.

Possiamo poi scegliere se pubblicare la diretta in contemporanea su altre pagine o gruppi da noi gestiti.

Inoltre possiamo impostare delle limitazioni sul pubblico.

Effettuate le nostre scelte, clicchiamo su "avanti".

In questa schermata possiamo controllare tutte le impostazioni dello streaming.